Massimino Iannone


Vai ai contenuti

Archivio News

Archivio News


ottobre 2015


Ho concluso la stesura di un nuovo volume:
"Pisciotta nel XVIII secolo, elementi documentati di storia".
Per conoscere il tema trattato, vedi l'indice.



14 settembre 2013


Presso l'Hotel "Riviera" di Marina di Pisciotta questa sera è avvenuta la presentazione dei due volumi "
Mirabilia & Curiosità" di Vincenzo d'Amato "il gemello" e "Pisciotta in dialetto" di Massimino Iannone e "il gemello". Relatori sono stati la dott.ssa Maria Luisa Storchi, Sovrintendente ai Beni Archivistici della Campania, l'avv. Franco Castiello, Presidente della Banca Campania e Lucania del Sud, il prof. Amedeo La Greca, Presidente del Centro di Promozione Culturale del Cilento ed Editore dei due volumi, il sindaco di Pisciotta Ettore Liguori.
Numeroso il pubblico presente, che con molto interesse ha seguito sia gli affascinanti interventi sul mito e sul ruolo fondamentale che esso esercita nella nostra cultura, sia le riflessioni e gli aspetti caratteristici dei termini dialettali pisciottani, che il volume ha inteso recuperare e conservare alla memoria.




6 agosto 2013

Pubblicati quattro nuovi libri: "
I Pisciottani nella guerra Italo-Turca (1911-1912)", "Mirabilia & Curiosità (dalla mitologia alle porte dell'età moderna)"; "Piccolo Paradiso Perduto Pisciottano: panorami e personaggi" e "Pisciotta in dialetto".
Dei primi tre è autore "il Gemello". l'ultimo è stato scritto a quattro mani da Massimino Iannone e dal "Gemello".
Gli interessati a saperne di più possono rivolgersi direttamente agli autori.


26 gennaio 2013

Nella Biblioteca Comunale di Pisciotta, all'interno del Palazzo Marchesale, è stato presentato il volume "La Terra dei Negus", scritto dal pisciottano cav. Vincenzo D'Amato "il gemello".
Sono intervenuti:l'Assessore alla Cultura del Comune,
avv. Francesco D'Amato,il Sindaco sen. Ettore Liguori.
E' seguita l'interessantissima relazione della dott.ssa Maria Luisa Storchi, Soprintendente ai Beni Archivistici della Campania che, prendendo spunto dall'opera del "gemello" e dal suo meritorio impegno di recupero dei documenti, ha spiegato l'enorme importanza degli Archivi privati nella Storiografia.
L'avv. Franco Castiello, docente alla S.S.P.A., ha tracciato un quadro storico molto ampio ed articolato del periodo coloniale italiano, delle politiche europee, della singolarità della politica coloniale italiana nei riguardi dei territori occupati e dei suoi abitanti.
Il
professore don Luigi Rossi, docente di Storia all'Università di Salerno, ha svolto una sapiente relazione sulle caratteristiche della Storiografia e delle verità storiche. L'autore del libro ha ricordato la sua antica passione per l'Africa, nata dai racconti del padre.




10 marzo 2012

Il dr. prof.
Antonio Augusto Anastasia, Governatore dello Stato di Minas Gerais (Brasile), è stato ospite di Pisciotta nei giorni 9 e 10 marzo 2012.
Accompagnato da una delegazione ufficiale di ministri del suo governo, dopo una settimana trascorsa in varie città italiane, in cui ha incontrato personalità politiche ed imprenditoriali con le quali ha sottoscritto protocolli ed intese di carattere commerciale, culturale e turistico, ha concluso il soggiorno italiano con una visita privata a PISCIOTTA, luogo di origine dei suoi avi, dal quale suo nonno Aniello partì per il Brasile nei primissimi anni del Novecento.
Emozionato di trovarsi nel paese che aveva finora conosciuto soltanto attraverso i racconti del nonno e di aver ricevuto un'accoglienza molto calorosa, ha promesso, nel suo saluto alla cittadinanza, di ritornare fra qualche anno, possibilmente in agosto, quando a Pisciotta si svolgeranno i festeggiamenti del patrono S. Aniello. Commovente l'incontro con i parenti pisciottani.
Oltre che alcuni ministri, del suo seguito hanno fatto parte due altri discendenti di pisciottani emigrati: il deputato ing. Veneroso ed il prof. Dianese, vice rettore di un'Università brasiliana e già sindaco della città di Itapecerica.
L'11 marzo, dopo una tappa nella vicina località di Morigerati, il governatore è ripartito per il Brasile.

Sotto, in senso orario, il manifesto delle manifestazioni, l'incontro ufficiale con la popolazione, il Governatore con il gruppo dei parenti , il Governatore con la mia famiglia.



Home Page | Emigrazione | Fatti storici | La società | I monumenti | Le famiglie | Le immagini | Su Pisciotta hanno scritto | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu